Giornata internazionale della donna al Quirinale

8 marzo 2015 - Donne per la Terra

Celebrata al Palazzo del Quirinale la Giornata internazionale della donna dedicata quest’anno al tema “Donne per la Terra“. 

La cerimonia, condotta da Sveva Sagramola e trasmessa in diretta da Rai Tre, è stata aperta da un filmato realizzato da Rai Cultura cui hanno fatto seguito gli interventi del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini (video) e del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gianluca Galletti (video).

Tre onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana sono state assegnate a:

  • Anna Ducato (detta Daniela) (Cavaliere) – per aver offerto testimonianza, con la sua attività di trasformazione degli scarti in innovativi materiali edilizi, di come l’impegno imprenditoriale possa essere d’ausilio alla causa della tutela ambientale.
  • Nadia Pinardi (Commendatore) – per il suo contributo scientifico, testimoniato anche da numerosi riconoscimenti internazionali, in campi strategici per uno sviluppo sostenibile quali l’oceanografia e la climatologia.
  • Claudia Sorlini (Commendatore) – per l’impegno profuso nella divulgazione della tematica ambientale e nella diffusione delle scienze agrarie anche nell’ambito della cooperazione internazionale.

Terminata la consegna dei riconoscimenti il Capo dello Stato ha pronunciato il suo discorso (video).

maggiori informazioni sul sito www.quirinale.it